07 settembre 2007

Oggi gran giorno!


Finalmente e' arrivato. Con tanta trepidazione oggi iniziano i Mondiali di Rugby. Prima partita Francia -Argentina. E sara' uno scontro!
Il Rugby. Questo sport che mio padre mi ha fatto conoscere da piccolo. Lui, socio dei Bersalieri Rugby Rovigo, raramente si perdeva una partita. Lo stadio, piccolo ma capiente per una cittadina come Rovigo, era quasi sempre pieno. Mi ricordo le partite con il Catania, l'Aquila, il Benetton Treviso, il Petrarca Padova, il CUS Roma. Ero piccolo, c'era freddo alcune volte, molto freddo, nebbia, molta nebbia, ma questi 30 "marcantoni" giocavano e gli spettatori incitavano. Ricordo gli anni del CZ Cagnoni, gli scudetti vinti, tutti erano diventati all'improvviso ROSSOBLU. La gente aveva bandiere, magliette, scarpe, cappellini, tutto era bicolore. Una città bicolore. Poi il lento declino ed ora, dopo 11 scudetti conquistati, il Rovigo si ritrova in A2!
Pero' la passione rimane. Sopratutto quando si vedono gli azzurri, alcuni dei quali facenti parte della squadra di casa (ad es. Scanavacca! ndr). E poi come non amare uno sport dove dopo 80 minuti di scontri, botte, sudore e sangue, vi e' un terzo tempo in cui tutti sono amici? Speriamo che nulla lo rovini, come e' stato fatto ocn il calcio; ma a quanto pare non e' ancora il momento, visto che l'Italia (ottava nel ranking mondiale) si scontra con il New Zeland (PRIMO nel ranking!) e non vi e' un cavolo di televisone privata o pubblica nazionale che la trasmette!!
Forza AZZURRI!!

Nessun commento: